Cervello e Neuroplasticità

da | Set 5, 2018 | Neuro scienze | 0 commenti

cervello-intelligenza-neuroni-neuroplasticità-cambiamento-cerebrale

La neuroplasticità è la capacità del sistema nervoso di modificare le connessioni neurali, creandone di nuove e eliminandone alcune inutilizzate.

La Neuroplasticità

 

Secondo le leggdella neuroplasticità, il cervello è fatto per essere riprogrammato. Quando impariamo qualcosa di nuovo, abbiamo un’idea, un pensiero o compiamo nuove azioni, i neuroni entrano in contatto attraverso connessioni sinaptiche, creando uno scambio elettrochimico che forma un legame tra loro. Attraverso l’emozione associata a questo pensiero e alla ripetizione, il collegamento sinaptico si rafforza fino a diventare un comportamento automatico, un nuovo cablaggio elettrico, una nuova abitudine.

Processo di semplificazione

Nel nostro cervello ci sono circa 110 miliardi di neuroni attraversati da 400 miliardi di impulsi elettrici al secondo. In sole 24 ore generiamo più impulsi elettrici neurali di tutti i cellulari del Pianeta messi assieme, è una vera tempesta elettrica. Per elaborare in modo veloce e funzionale l’infinito scambio di dati che arrivano dall’ambiente, il cervello utilizza un programma di “semplificazione”.

Il processo di semplificazione avviene in tre fasi:

GENERALIZING

1. “Generalizzando” la realtà; il cervello dà per scontato i concetti che sono stati filtrati dalla mente analitica senza metterli più in discussione.. Le donne o gli uomini sono tutti uguali.. Gli alberi sono tutti uguali..

DELETING

2. “Cancellando” dati e informazioni; il cervello si focalizza dove poniamo la nostra attenzione senza giudizio, escludendo tutto ciò che al momento non ci occorre. Clicca sulla foto dei due Cubi e guarda che scherzo può farti la mente..

DEFORMING

3. “Deformando” dati e informazioni; il cervello modifica a suo piacimento immagini, parole, concetti e pensieri di cui non ha certezza, adattandoli al proprio programma interno. Che figura vedi nell’immagine? Una vecchietta un po’ brutta o una ragazza molto carina?

Come funziona la Neuroplasticità

Fino a non molto tempo fa gli scienziati credevano che il cervello non cambiasse più dopo l’infanzia e che restasse lo stesso anche da adulti. I progressi nel campo scientifico dell’ultimo decennio hanno però dimostrato che tutto questo semplicemente non è vero! Il cervello può e cambia durante tutta la nostra vita: si adatta proprio come la plastica, per questo gli scienziati la chiamano “neuroplasticità”.

Come funziona la neuroplasticità?
Se pensi al tuo cervello come una rete elettrica dinamica e connessa, ci sono miliardi di percorsi che si illuminano ogni volta che pensi, senti o fai qualcosa. Alcuni di questi percorsi sono molto praticati: sono le nostre abitudini, i nostri modi di pensare, sentire e fare le cose. Ogni volta che pensiamo in un certo modo, pratichiamo un compito particolare o proviamo un’emozione specifica, questi percorsi si rafforzano e diventano sempre più grandi e dominanti sugli altri. Più accendiamo questi percorsi elettrici e più sarà facile per il nostro cervello praticarli.
Diciamo che oggi vogliamo provare qualcosa di diverso, imparare qualcosa di nuovo o scegliere un emozione diversa. Iniziamo quindi a scrivere un nuovo percorso neurale e se continuiamo a percorrere quella strada con costanza diventerà un segnale sempre più forte. Il cervello farà sempre meno fatica a praticare questo nuovo percorso e utilizzerà sempre di più questo nuovo modo di pensare, sentire o fare fino a che diventerà una nostra seconda natura. Di conseguenza il vecchio sentiero viene utilizzato sempre di meno e si indebolisce. Questo processo di ricablaggio del cervello formando nuove connessioni e indebolendo quelle vecchie è la neuroplasticità in azione.

La buona notizia è che tutti noi abbiamo la capacità di imparare e cambiare, ricablando il nostro cervello. Se ti è capitato di cambiare una cattiva abitudine o di cambiare idea in merito a qualche concetto, allora vuol dire che hai tracciato un nuovo percorso nel tuo cervello e hai già sperimentato in prima persona l’effetto della neuroplasticità.

Con la ripetizione costante verso il tuo cambiamento desiderato puoi riprogrammare il tuo cervello.

Ricevi una consulenza gratuita con il Professional Coach Alessio Romani

Letture consigliate

Film consigliati

RTD

RTD è un programma di crescita personale e raggiungimento di obiettivi sviluppato in 10 sessioni di Coaching Olistico e Mentale.

Clicca qua sotto per scaricare gratuitamente il capitolo 5 del libro e l’esercizio di meditazione

Ti potrebbe interessare:

Medicina Energetica

Medicina Energetica

Il Benessere è la condizione fisica, mentale ed emotiva, ideale a farci affrontare la vita in modo propositivo e costruttivo. Il coaching olistico attraverso la medicina energetica aiuta più di ogni altra metodologia a ritrovare il proprio equilibrio con se stessi e tutto ciò che ci circonda..

Coaching

Coaching

Il coaching è un’attività mirata al miglioramento delle prestazioni di un singolo individuo o di un team di persone. Attraverso metodologie linguistiche, esercizi pratici o mentali come la visualizzazione, la meditazione, l’induzione e molto altro ancora, il cliente o il team fa chiarezza sul proprio futuro e sui propri obiettivi, imparando ad affrontare la realtà e a trovare il giusto equilibrio tra vita privata e carriera.

Vivi senza vita | Covid-19

Vivi senza vita | Covid-19

Questo virus sta dimostrando in modo oggettivo che una volta estinto l’essere umano il pianeta Terra potrà nuovamente risorgere e tornare a splendere pienamente, come splendenti sono tornate oggi le nostre città che ci vedono rinchiusi in gabbia, nelle nostre case, senza la possibilità di avvicinarsi a nessuno, in poche parole: vivi senza vita. Continua la lettura..

Chi Sono

Seguimi sui miei canali

[et_social_follow icon_style=”slide” icon_shape=”rounded” icons_location=”top” col_number=”5″ outer_color=”dark”]

In Evidenza

Community

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi ricevere il link per accedere ai download?

Clicca qui se preferisci riceverlo su Messenger

Trattamento dei dati personali

Perfetto! Riceverai il materiale all'indirizzo fornito.